blog marsala di genna vincenza maria cristina.

marsala una citta' di sole mare e ospitalita'.

marsala citta' unica.

marsala una citta' unica al mondo.

marsala una citta' unica al mondo.

martedì 8 dicembre 2009

La via dell'arte Complesso Monumentale San Pietro, Conbento del Carmine




Piazza della Loggia si affaccia su corso XI Maggio, antico Decumano Maggiore della citta romana, fiancheggiato da bei palazzi.
Tra le vie XI Maggio e Ludovico Anselmi Correale (l'antica strada della Giudecca, meglio nota come via Panneri) si trova il Complesso Monumentale San Pietro, ex monastero benedettino del Cinquecento "protetto" dalla suggestiva specola cuspidale a torre quadrata, che ospita oggi la biblioteca comunale e il museo civico di Marsala, con il museo garibaldino.
Inizialmente una semplice raccolta di cimeli, poi qualche mostra itinerante: ora, finalmente, una permanente esposizione all'interno del museo civico. Stampe d'epoca, documenti originali, sculture, uniformi, armi e foto, trovano sistemazione in undici settori dove convivono armonicamente i pezzi museali di diversa provenienza.
Sono inoltre presenti una moderna sala conferenze e varie strutture per il tempo libero: una fonoteca, una videoteca, una ludoteca, una caffetteria ricavata dalle antiche cucine del monastero.
L'ex Convento del Carmine, il piu antico convento di Marsala, deve la sua fondazione al passaggio dei primi Padri Carmelitani che nel 1155, venendo dal Monte Carmelo di Palestina, si fermarono a Marsala.
Completamente restaurato, è oggi sede della Pinacoteca comunale e sede di rappresentanza del Consiglio Comunale. Dopo alterne vicende e utilizzi, il convento è rimasto a lungo in stato di progressivo abbandono; oggi è un gioiello architettonico in cui si respira ancora l'aria mistica di un tempo.
La Pinacoteca ospita periodicamente mostre di artisti internazionali (tra le ultime, una mostra dedicata alle opere di Arnaldo Pomodoro).

Nessun commento:

Posta un commento